FAQ

Domande generiche

Per informazioni più dettagliate, consultare le Condizioni generali di contratto o le informazioni prodotto:

CGA Dispositivi elettronici mobili
FIP Dispositivi elettronici mobili

osservare che le seguenti FAQ non sostituiscono le nostre Condizioni generali di contratto o le schede informative del prodotto.

Cliccasicuro non è un assicuratore. Cliccasicuro stipula con gli assicuratori, a seconda della categoria del prodotto, un accordo quadro di gruppo mediante il quale puoi ricevere una copertura assicurativa per i dispositivi assicurati nell’ambito delle condizioni dell’assicuratore contro danni o danni irreversibili ai dispositivi. I consumatori possono stipulare sulla pagina web di Cliccasicuro assicurazioni prodotto individuali fornendo esclusivamente il proprio indirizzo di posta elettronica. L’assicurazione prodotto consente al consumatore di lasciar riparare a condizioni convenienti i danni al prodotto non coperti dalla garanzia del produttore.
Siamo disponibili in internet via mail all’indirizzo support [at] cliccasicuro.it e per telefono allo 800189681.
Presso Cliccasicuro puoi acquistare una copertura per il tuo dispositivo elettronico mobile (ad es. smartphone, tablet, fotocamera e portatile) e per la tua apparecchiatura fissa (console di gioco, apparecchi tv, impianti HiFi e computer fissi). Inoltre puoi acquistare un prolungamento della garanzia per i tuoi elettrodomestici, frigoriferi e congelatori, lavatrici e lavastoviglie e macchinette del caffè.
La garanzia di copertura comprende danni materiali causati da eventi improvvisi e inattesi. Si rimborsano i costi di riparazione che le garanzie del produttore non coprono. Tra questi rientrano i danni legati ad utilizzo improprio, i danni per caduta, per rottura, per contatto con liquidi, per sabotaggio o per atti vandalici.
Si escludono i danni legati a difetti del materiale e di produzione, usura legata al funzionamento o dolo. Per informazioni più dettagliate, consultare le Condizioni generali di contratto o le informazioni prodotto.
Allianz è nostro partner per la copertura assicurativa di smartphone, tablet, fotocamere, portatili ed elettrodomestici.
Cliccasicuro snellisce l’intero processo assicurativo. Con pochi clic sei in grado di acquistare la copertura assicurativa senza lunghe richieste o tempi di attesa. Minimizzando l’onere amministrativo possiamo offrire prezzi ridotti per il consumatore finale.

Contratto

No, non è necessario. Cliccasicuro stipula a seconda della categoria del prodotto un accordo con un partner assicurativo selezionato. Tu stipuli invece un solo contratto con Cliccasicuro.
No. Quale assicurazione prendere in considerazione dipenderà esclusivamente dal prodotto da assicurare. Il relativo assicuratore figura sul nostro sito internet.
Il contratto per la copertura scade automaticamente dopo la durata scelta (di 1 o 2 anni). Non richiede un recesso e tanto meno il contratto verrà prolungato automaticamente. Prima della scadenza del contratto puoi prolungarne la durata comodamente online.
Alla stipulazione del contratto non ti saranno richiesti dati personali. I dati indicati saranno trattati con riservatezza. Il collegamento al portale www.cliccasicuro.it avviene inoltre in forma esclusivamente crittografata. Per informazioni più dettagliate sulla protezione dei dati, consultare le Condizioni generali di contratto o le informazioni prodotto.

Danni

Se si acquista un prodotto in uno dei nostri negozi partner e-commerce e si vuole acquistare direttamente la garanzia di copertura, è possibile stipulare l’assicurazione comodamente e subito sul posto. Oppure si può assicurare il prodotto direttamente su www.cliccasicuro.it. Grazie al nostro accordo con l’assicurazione, tu, in quanto titolari di una garanzia di copertura, puoi rivendicare un diritto alla prestazione nei confronti della compagnia di assicurazioni in caso di danno. All’acquisto dell’assicurazione verrà comunicato automaticamente a Cliccasicuro il tuo indirizzo e-mail e il numero di serie del prodotto e ti sarà spedito un certificato assicurativo elettronico.
I danni si possono segnalare direttamente e comodamente tramite www.cliccasicuro.it, alla voce del menu “Segnala danno”. Dopo aver compilato il modulo di segnalazione elettronico, riceverai un ordine di riparazione via mail e un documento di transito. Spedisci l’ordine di riparazione con il dispositivo al nostro servizio di riparazione partner. Il servizio di riparazione ti invierà un' email di conferma e una diagnosi del danno, confermandoti eventualmente anche l’assunzione dei costi. Eseguito l'eventuale bonifico della franchigia a Cliccasicuro, ti sarà rispedito dal servizio di riparazione il dispositivo riparato. Il rapporto di riparazione e la fattura vengono spediti automaticamente all’assicuratore cosicché non dovrai più preoccuparti di nulla.
Cliccasicuro, ai fini della stipula dell’assicurazione, necessita oltre al prezzo del prodotto esclusivamente dell’indirizzo e-mail e il numero di serie. Solo se il dispositivo è danneggiato e intendi far uso dell’assicurazione, dovrai indicare il recapito postale, in modo tale che il servizio di riparazioni possa rispedire il dispositivo riparato.
Preghiamo di segnalarli entro 7 giorni dal momento in cui si riscontra il danno. Per informazioni più dettagliate, consultare le Condizioni generali di contratto o le informazioni prodotto.
Queste informazioni sono reperibili nelle Condizioni generali di contratto o nelle informazioni prodotto.
La franchigia è legata alla polizza assicurativa del dispositivo acquistato. I valori sono riportati con precisione nelle rispettive Condizioni generali di contratto.
Al ricevimento del dispositivo danneggiato presso il partner di riparazione e all’esame del danno segnalato, riceverai una nostra e-mail che ti inviterà a corrispondere la franchigia mediante bonifico.
Facciamo quanto in nostro potere per evadere gli ordini il più velocemente possibile. L’elaborazione di una segnalazione di danno richiede circa 78 ore.
Si parla di danno totale quando i costi di riparazione per il dispositivo difettoso superano i costi di un nuovo acquisto. La prestazione assicurativa è limitata al valore temporale, dal quale deve essere dedotta la franchigia pattuita. Se i costi di riparazione o di acquisto per un dispositivo di ricambio superano il valore temporale del dispositivo coperto da assicurazione alla manifestazione del danno, riceverai eventualmente un dispositivo di ricambio usato, a scelta dell’assicuratore, o ti sarà rimborsato il relativo valore. Non hai in questo caso il diritto di ricevere un nuovo dispositivo.

Varie

Se hai scelto l’opzione supplementare antifurto, il dispositivo sarà assicurato anche contro un eventuale furto. Il furto con scasso è già coperto invece dall'assicurazione sulla casa.
Il dispositivo non deve avere un’età superiore ai 6 mesi.
No. Gli accumulatori e le batterie non rientrano nella garanzia di copertura.
Solo chi ha una residenza in Italia può stipulare assicurazioni prodotto.
Sì, poiché la garanzia di copertura fa riferimento al dispositivo e non al proprietario. Per informazioni più dettagliate, consultare le Condizioni generali di contratto o le informazioni prodotto.
Queste informazioni sono reperibili nelle Condizioni generali di contratto o nelle informazioni prodotto.
Tutti i documenti spediti da Cliccasicuro per i quali è stata prestabilita la forma scritta dal legislatore presentano una firma elettronica qualificata ai sensi dell’art. 2 n. 3 della legge tedesca sulla firma digitale (Signaturgesetz). In questo modo si esclude una possibile falsificazione sul piano tecnico della sicurezza. Questi documenti sono presentati nella cosiddetta forma elettronica, che può sostituire ai sensi dell’art. 126a del codice civile tedesco (BGB) la forma scritta prestabilita per legge. I documenti corredati di firma elettronica qualificata hanno persino la stessa forza probatoria dei certificati (cartacei) ai sensi del codice di procedura civile tedesco, Zivilprozessordnung (ex art. 371a comma 1).
La firma elettronica qualificata è uno standard esclusivamente tedesco prestabilito dal legislatore mediante la legge tedesca sulla firma digitale (Signaturgesetz). Il software Adobe Reader è sviluppato da un produttore americano e non supporta questo standard al momento della consegna. Un plugin con cui Adobe Reader può verificare le firme elettroniche qualificate è reperibile qui.
In alternativa, le firme elettroniche possono anche essere verificate online ai siti:
http://www.signature-check.de
http://www.edokument.de/check
http://signaturpruefen.de/pruefung
http://www.signature-check.de
http://www.edokument.de/check
http://signaturpruefen.de/pruefung